METALLURGIA

Crediti: 
6
Settore scientifico disciplinare: 
METALLURGIA (ING-IND/21)
Anno accademico di offerta: 
2016/2017
Semestre dell'insegnamento: 
Primo Semestre
Lingua di insegnamento: 

italiano

Obiettivi formativi

Apprendimento delle principali classi di metalli ferrosi e leghe leggere con enfasi sulla relazione tra le proprietà meccaniche e la microstruttura

Contenuti dell'insegnamento

Cenni di metallurgia fisica e fondamentale
Tecniche di indagine microstrutturale dei metalli: cenni di microscopia ottica, elettronica
Classificazione acciai (UNI EN). Acciai generali da costruzione, acciai speciali da costruzione, acciai maraging, acciai per utensili, acciai inossidabili, acciai per impieghi ad alte e basse temperature, acciai al 13% Mn, acciai per getti. Ghise: classificazione, ghise bianche, ghise grigie, forma e distribuzione della grafite, proprietà meccaniche, ghise malleabili a cuore bianco e nero, ghise perlitiche, ghise legate, ghise sferoidali, ghise adi.
Metalli non ferrosi. Alluminio e sue leghe: designazione, leghe da fonderia, leghe da lavorazione: da trattamento termico, da incrudimento. Magnesio e sue leghe: designazione, leghe da fonderia e da lavorazione. Leghe di Titanio.

Bibliografia

I.J. Polmear, Light alloys –metallurgy of the light metals, 3 ed.Butterworth-Heinemann, Oxford (2000)
W. Nicodemi, Acciai e leghe non ferrose, Zanichelli (2000)

Metodi didattici

Il corso sarà articolato in lezioni frontali durante le quali saranno discusse le varie classi di materiali metallici con particolare enfasi alla relazione tra la microstruttura e le proprietà meccaniche. Si prevede almeno una visita in azienda.

Modalità verifica apprendimento

esame con prova scritta e integrazione orale per valutazioni non del tutto sufficienti.